IRES SPA COSTRUZIONI E RESTAURI
Note storiche e missione dell”azienda
IRES SpA Costruzioni e Restauri è un’Impresa di restauro costituita nel 1971 come società di capitale a proseguimento di una tradizione operativa di famiglia iniziata 25 anni prima.
L’Impresa opera:
– Nel settore del recupero e del restauro di edifici di notevole pregio artistico e architettonico per conto di enti pubblici e privati.
– Nel campo delle ristrutturazioni e adeguamenti funzionali di ville, complessi abitativi industriali e commerciali per conto di committenze private.
IRES SpA
E’ certificata ISO 9001:2015, 14001:2015 e 45001:2018, ed è attestata SOA nella categoria OG2 classifica VI (restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di Beni Culturali e Ambientali); nella categoria OS2-A classifica V (superfici decorate e beni mobili di interesse storico ed artistico); nella categoria OG1 classifica V (costruzione manutenzione e riparazione edifici civili e industriali); ed ha inoltre un rating di legalità ** attribuito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ed è vincitrice del “Bollino Cassa Edile Awards 2020”, riconosciuto dal sistema bilaterale e della Cassa Edile o Edilcassa per il rispetto e la correttezza degli adempimenti.
Ha maturato una trentennale esperienza nel restauro e consolidamento di paramenti e manufatti lapidei, di pitture murali e di strutture in legno.
Ires spa dispone alle dirette dipendenze di uno staff tecnico composto da ingegnere, un architetto, un dottore in tecnologia dei materiali, tre geometri, oltre ad un restauratore diplomato presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, quattro impiegati amministrativi, venticinque operai oltre a maestranze associate pari a trenta unità.
Opera prevalentemente in campo regionale.
Ha realizzato significativi restauri per conto di enti pubblici (Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, Direzione Regionale Musei della Toscana, Musei del Bargello, Grandi Uffizi, Comune di Firenze Ufficio Belle Arti, Regione Toscana,) e di committenze private (Fondazione CR Firenze, Fondazione CR Pistoia e Pescia, Opera di Santa Croce, Opera Medicea Laurenziana, Opera di Santa Maria del Fiore, Arcidiocesi di Firenze, Diocesi di Fiesole e Diocesi di Pistoia, New York University, C.I.T.A.I.), oltre a ristrutturazioni per committenze private (Esselunga Spa, Dimora.01).